Turno Extra

by mauro in Comments: 0

BOLOGNA, 4-5-6 APRILE 2025

In occasione dell'edizione 2025 di Play - Festival del gioco, abbiamo co-curato insieme a Mauro Vanetti la mostra Turno Extra. Estensioni digitali del gioco da tavolo. La produzione è stata di Ludo Labo, con grafica e progetto allestitivo di Ilaria Lusetti

All'interno dell’area Digital Games di Play, abbiamo anche organizzato una serie di talk su gioco e guerra, gioco e istruzione, gioco e genere, gioco e cambiamento climatico. 

La mostra ha presentato una selezione di giochi da tavolo che fanno un uso innovativo degli strumenti digitali. Attraverso l’utilizzo di telefoni, computer, tablet e oggetti elettronici ad hoc, chi ha visitato la mostra ha potuto sperimentare l’integrazione tra l’esperienza “tradizionale” del gioco analogico e le sue estensioni digitali.

La mostra ha raccontato uno dei molti mutamenti in atto nell’ambito del gioco; il digitale non è “il futuro” dei giochi da tavolo, né questi sono destinati a essere sostituiti dai videogiochi. Al contrario, app, software e altri strumenti digitali possono essere un’estensione cyborg delle plance e dei dadi, una possibilità per designer, giocatrici e giocatori di allargare i confini della propria esperienza intorno a un tavolo.

15 giochi esposti e giocati, centinaia di persone giocanti, 1 televisore a tubo catodico con VHS integrato, nessun assistente vocale è stato maltrattato durante l'evento.