The Amazing Icebreaker

27 Mar 2014 by In 2014, GAME DESIGN

The Amazing Icebreaker è un elementare gioco di ruolo modulare. Nella sua prima applicazione è stato usato per rompere il ghiaccio in occasione della conferenza H2Oro - Sul filo dell'acqua, ma le potenziali applicazioni sono numerose.

Il concept si basa sulla simulazione di una conferenza o di un dibattito. Il cuore del gioco è si trova nel botta e risposta improvvisato fra i partecipanti. Nella sua forma originale ogni squadra che partecipa al gioco è formata da quattro relatori e due disturbatori dal pubblico. Eventualmente può essere aggiunto anche un presentatore giocante, anche se una scelta più saggia è quella di affidare la conduzione del gioco a un host esperto che coordini i giocatori. Ogni squadra gioca per tre o cinque minuti, a seconda della specifica applicazione del concept. 

Ogni giocatore ha a disposizione una carta personaggio che gli indica l'atteggiamento da tenere durante il gioco. Carte personaggio della serata H2Oro: 

Tale atteggiamento si suppone sia visibile e noto al pubblico e agli altri partecipanti, anche se questo accorgimento non è fondamentale. Anzi, in presenza di giocatori particolarmente abili, l'essere in grado di far comprendere il proprio atteggiamento agli altri potrebbe essere considarata una sfida supplementare.

Al resto dei presenti può essere consegnata una carta pubblico per coinvolgerli nel gioco, anche se non in maniera attiva.

Ogni giocatore ha anche a disposizione una carta contenente frasi o concetti da comunicare durante la simulazione. Tali contenuti possono essere a tema, seri, surreali, comici, di nuovo a seconda dell'applicazione del concept. Il prevalere di una squadra sull'altra è legato all'abilità dei suoi membri  nell'improvvisare  le interazioni fra loro, nella capacità di comunicarli utilizzando in modo efficace l'atteggiamento assegnato e nell'intraprendenza di improvvisare nuovi concetti e interazioni durante il tempo a disposizione.