Chi siamo

 

 

  • Mauro Salvador
  • Riccardo Fassone

Dotventi sono Riccardo Fassone e Mauro Salvador, ma è anche un nome collettivo che riunisce diversi professionisti della comunicazione e del game design.

Dotventi si occupa di comunicazione e marketing ludico; il suo obiettivo è potenziare e diversificare le strategie comunicative dei propri clienti attraverso la progettazione e la realizzazione di giochi - urban games, advergames, serious games - sia tradizionali che digitali.

Dotventi offre inoltre i propri servizi di consulenza per la gamification delle attività comunicative del cliente, l'organizzazione di seminari di teambuilding basati sul gioco e l'organizzazione di eventi ludici. La sua mission è utilizzare il potenziale comunicativo, partecipativo e inclusivo insito nell’attività ludica per scopi di comunicazione sociale, culturale o promozionale.

I membri e i collaboratori di Dotventi sono professionisti che lavorano nella ricerca universitaria di area game studies in Italia e all’estero e hanno prestato la propria esperienza alla realizzazione di diversi progetti ludici.

Dotventi promuove la cultura del gioco, nella convinzione che l’interazione ludica sia un momento privilegiato di scambio e partecipazione che può essere utilizzato come strumento efficace e innovativo di comunicazione.

Urban game design
  • creazione e adattamento del concept in accordo col committente
  • organizzazione logistica dell'evento e del personale coinvolto
  • preparazione e avvio campagna promozionale / social dell'evento
  • gestione dell'evento in loco e documentazione
SERIOUS GAME DESIGN
  • creazione e adattamento del concept in accordo col committente
  • sviluppo game design e user experience design
  • redazione documento di design e know-how per lo sviluppo tecnico
  • coordinamento e affiancamento partner tecnico per tutta la durata dello sviluppo
ADVERGAME DESIGN
  • analisi del prodotto e creazione del concept in accordo col committente
  • sviluppo e adattamento game design e user experience design
  • redazione documento di design e know-how per lo sviluppo tecnico
  • coordinamento e affiancamento partner tecnico per tutta la durata dello sviluppo
GAMIFICATION
  • analisi strategie di comunicazione e strategie promozionali esistenti
  • elaborazione e adattamento modello ludico ad hoc di user experience e user interaction
  • redazione documento di design ed eventuale know-how per lo sviluppo tecnico
  • eventuale coordinamento partner tecnico per lo sviluppo
MARKETING TERRITORIALE
  • creazione e adattamento del concept di promozione urbana in accordo col committente
  • organizzazione logistica del singolo evento o delle iniziative progettate
  • preparazione e avvio campagna promozionale / social dell'evento o delle iniziative
  • gestione dell'evento in loco e documentazione
TEAMBUILDING
  • analisi struttura aziendale e rapporti fra dipendenti
  • elaborazione di un modello di attività ad hoc in accordo col committente
  • organizzazione logistica dell'evento e del personale coinvolto
  • gestione dell'evento in loco e documentazione